“Dioniso, il Dio che si fece Uomo”, poema musicale dei VADE, andrà in scena in prima assoluta a Cagliari il 29 dicembre. Frutto di un articolato processo creativo, reso ancor più complicato dagli eventi, l’opera racconta il mito dionisiaco, dalla drammatica nascita fino al ritorno a Tebe del Dio della vite e dell’estasi.

Come è noto, Dioniso, fra gli Dei dell’antichità, è quello che ha lasciato le tracce più vive e profonde nella nostra cultura. L’arte teatrale nasce dai culti dionisiaci e lo stesso cristianesimo ne ha ripreso numerosi elementi, a partire dalla centralità rituale del vino.

L’opera dei VADE, ispirandosi alle “Metamorfosi” di Ovidio e a “le Baccanti” di Euripide, racconta le vicende del Dio ramingo che, ovunque vada, porta il delirio liberatorio e, per dirla con le parole di Cesare Pavese, uccide ridendo i nemici. Delirio che non è mera e bestiale perdita di coscienza di se ma il suo esatto contrario. L’acquisizione della reale consapevolezza attraverso l’infrangimento delle catene e dei limiti che gravano sulla vita degli individui.

Lo spettacolo andrà in scena all’aperto e di notte con l’intento di rievocare le atmosfere dei riti dionisiaci. “Dioniso, il Dio che si fece Uomo” è una co-produzione Casa di Prometeo/ Ente Concerti Città d’Iglesias.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...