
Il 16 Marzo a Iglesias, nel giorno in cui anticamente avvenivano le celebrazioni in onore di Dioniso, andrà in scena “Baccanali MMXXIV – musica e poesia in onore di Dioniso”. L’idea nasce dal gruppo dei VADE, che ci dicono questo.
<<Noi siamo i VADE e cantiamo il mito dionisiaco con i suoni e le parole della modernità. Grazie alla collaborazione con l’Ente Concerti Iglesias, Il 16 marzo nel teatro Elettra di Iglesias celebreremo i Baccanali portando in scena il nostro poema musicale “Dioniso, il dio che si fece uomo”. Saranno con noi i poeti di “Scriviamo con Carmen”, che declameranno versi di loro composizione. >>
“Dioniso, il dio che si fece uomo” è un poema musicale dedicato al del dio della vite e liberamente ispirato alle “Baccanti” di Euripide. L’opera narra le vicende della vita di Dioniso, dalla sua nascita drammatica fino al ritorno alla città natale Tebe e allo scontro con il tirannico sovrano Penteo. “Dioniso, il dio che si fece uomo” celebra il risveglio che avviene in coloro che assistono al passaggio del dio e la loro liberazione dai ceppi di una comunità brutalmente oppressiva che nega agli individui la possibilità di essere tali. L’opera ha una durata di circa 50 minuti e si compone di brani cantati, pezzi strumentali e monologhi.
I VADE sono un complesso musicale nato dall’incontro tra musica rock e classicità. La loro produzione artistica include, fra le altre opere, una trilogia dedicata alla vita dell’eroe omerico Achille. Fanno parte dei VADE Michele Demontis, Marco Secci, Alessandro Dettori, Andrea Pisano.
Fondato e guidato dall’autrice Carmen Salis, “Scriviamo con Carmen” è un cenacolo letterario nel quale l’apprendimento dell’arte della scrittura si basa sul rafforzamento della consapevolezza di se. I percorsi creativi sviluppati all’interno di “Scriviamo con Carmen”, quale forma di restituzione finale, trovano sovente esito in pubblicazioni ed eventi artistici.