“Fenici, la rotta del sud”, progetto fotografico di Marina Federica Patteri

Richiamandosi a una pagina fondamentale della storia dell’Isola, “Fenici, la rotta del Sud” ambisce a raccontare la bellezza di alcuni dei paesaggi che fecero da cornice alla nascita di insediamenti fenici, lungo un itinerario che parte dall’arcipelago del Sulcis e si conclude a Cagliari, Abili navigatori, i fenici crearono sule coste sarde stazioni commerciali e insediamenti che, in alcuni casi, sarebbero divenuti città ancora oggi esistenti. Le vestigia di tali antichi insediamenti si trovano sovente in luoghi di straordinario fascino naturalistico. Ciò ne fa dei punti di incontro tra storia e poesia, identità e incanto, conoscenza e suggestione.

“Efisio, le celebrazioni silenziose”, progetto fotografico di Marina Federica Patteri.

A causa dell’emergenza sanitaria, nel 2020 e nel 2021 le celebrazioni in onore del Santo martire Efisio si sono svolte in forma strettamente religiosa. Privati della partecipazione popolare che li ha da sempre accompagnati, i riti hanno così mostrato un volto inaspettato e sconosciuto ai più. La fotografa Marina Federica Patteri, inviata della rivista Sardegnagol, ne ha tratto un reportage le cui immagini saranno esposte digitalmente da mercoledì 27 aprile, a partire dalle ore 18.00, e per tutta la durata della 366° edizione della festa di Sant’Efisio.L’iniziativa nasce dalla volontà dell’editore Sardegnagol e dell’autrice, in collaborazione con l’associazione Casa di Prometeo, di restituire ai lettori, sotto forma di immagini, alcuni dei momenti tra i più significativi della storia sarda recente.

“Voci dalla Laguna”, progetto fotografico di Marina Federica Patteri

Frutto di due anni di lavoro fatti di attese, pazienza, intuizioni e fortuna, “Voci dalla Laguna” raccoglie gli scatti del progetto dedicato alla Laguna di Santa Gilla, area umida di grande interesse storico e naturalistico del sud della Sardegna. Le fotografie, realizzate in differenti periodi dell’anno, mostrano la peculiare bellezza dell’ambiente lagunare. Un ambiente dagli infiniti colori che mutano nel volgere di pochi istanti e con essi il paesaggio circostante. Dal  progetto è stato tratto il libro fotgrafico “Voci dalla Laguna” edito da Kappabit con prefazione di Carmen Salis, testi di Michele Demontis e Francesca Puddu, progetto grafico di Viola Orgiano.

“Tempesta Serena”, progetto fotografico di Marina Federica Patteri

La tempesta, per sua natura distruttrice, può in talune circostanze essere benigna e protettiva. Realizzato da Marina Federica Patteri nel corso di un’unica giornata di scatti , “Tempesta Serena” è il racconto attraverso 24 immagini di un viaggio che ha inizio nelle dune di Porto Pino e si conclude nella spiaggia di Nora. Lungo il tragitto la fotografa è accompagnata dalla Tempesta che, precedendone o seguendone l’arrivo, concede al suo obiettivo paesaggi e ambientazioni imprevisti. Cieli plumbei, soli abbaglianti, pioggia, grandine e venti impetuosi si alternano, in una giornata nella quale la natura pare dilettarsi nel rimescolare gli elementi visivi della sua creazione.

Copertina evento

“Cagliari, Fantastiche Realtà” è l’esito artistico di un’indagine, effettuata con gli strumenti del disegno e della fotografia, volta a scoprire luoghi della città nei quali reale e fantastico si fondono dando vita a paesaggi ibridi e imprevedibili. Un’indagine che ho avuto il piacere di condurre con l’Illustratrice Valentina Loru e che si è basata su pochi ma preziosi indizi: storia, miti, leggende e il mistero dell’incanto che in alcuni angoli di Cagliari pare sgorgare come acqua da una fonte.

 

“Approdi Mediterranei”, Progetto fotografico di Marina Federica Patteri

Foto Mostra

“Approdi Mediterranei” descrive l’arrivo notturno in un’imprecisata città mediterranea. Questa appare in lontananza attraverso luci e bagliori che fendono l’oscurità notturna e si riflettono spesso sulla superficie di un mare presente in numerosi scatti. In “Approdi Mediterranei”, l’arrivo è un processo lungo e per certi versi tortuoso. Il viaggiatore, quasi a voler ritardare indefinitamente il ritorno, osserva la città da vari punti che si traducono in differenti prospettive fotografiche. Ne deriva un processo di identificazione tra chi osserva le fotografie e il viaggiatore che, scatto dopo scatto, compiono un percorso comune di avvicinamento alla città.

 

Villaggio Pescatori” progetto Fotografico di Marina Federica Patteri

Locandina web

Siamo sulla costa orientale della città di Cagliari. Una volta attraversato il ponte della Scafa che aggiunge le due sponde della laguna di Santa Gilla, un cartello sulla destra indica lo svincolo per Giorgino. Nell’imboccarlo la città appare alla nostra sinistra in tutta la sua magnificenza: tanto apparentemente vicina quanto distante nella realtà. Capiamo ben presto di essere giunti in un luogo posto al di fuori della cinta urbana. Le circonvallazioni e le bretelle stradali qui lasciano spazio alla spiaggia e ai moli; il rumore delle onde si sostituisce a quello delle auto e, come per incanto, la stessa frenesia del nostro vivere “cittadino” sembra abbandonarci nel momento in cui facciamo il nostro ingresso nel Villaggio Pescatori.

 

“Finestre su Dorgali” progetto fotografico di Marina Federica Patteri

Locandina Mostra

Progetto fotografico che Marina Federica Patteri dedica al proprio paese d’origine. Una raccolta di fotografie scattate nel corso di anni che, come vere e proprie finestre temporali, ci permettono di gettare uno sguardo nella vita di Dorgali in differenti momenti della sua storia recente. Assistiamo cosi a istanti estrapolati da feste di piazza, vita domestica, attimi di quotidianità nei quali i protagonisti sono gli abitanti del paese. Volti familiari o sconosciuti rappresentanti di una realtà a suo modo unica tra i paesi della Sardegna.