11265126_1604386603165175_5150939266889983147_n

“Iliade” è un’Opera Rock teatrale inedita ispirata all’omonimo poema omerico. La trama narra le vicende dell’ira di Achille e dei fatti che lo porteranno a uccidere il condottiero Troiano Ettore. Elemento centrale di “Iliade” è la figura di Achille è il suo conflitto con il capo degli Achei Agamennone.

 La guerra di Troia è giunta al decimo anno e Achille, a causa di un violento litigio con Agamennone, che ha preteso da lui la consegna della sua concubina Briseide quale compensazione per aver dovuto in precedenza cedere la propria, decide di abbandonare le armate achee. La guerra  nel frattempo prosegue e, in seguito all’uccisione dell’amico fraterno Patroclo, Achille decide di riprendere le armi. L’opera si conclude con l’uccisione di Ettore per mano di Achille e i solenni funerali di Patroclo.

 Musicalmente “Iliade” si caratterizza per un approccio aspro, delle volte violento, nel quale la durezza dei canoni musicali rock rimarca la drammaticità dei fatti narrati. L’esecuzione, tesa e delle volte portata allo spasimo, è basata su un approccio ritmico serrato e incessante.

 “Iliade” è un atto unico della durata di 53 minuti che si compone di 9 brani e altrettanti testi recitati. L’opera è eseguita dai VADE, un complesso musicale di 4 elementi, i cui membri si esibiscono indossando una maschera in ossequio alla tradizione del teatro greco classico. Il libretto è sottotitolato a cura dell’Associazione Internazionale onA.I.R. per una sua più agevole comprensione e per una sua accessibilità ai non udenti. Sito Web

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...