Matteo Nucci, giornalista di Repubblica e profondo conoscitore del mondo greco, tanto antico quanto contemporaneo, ci regala questo bellissimo saggio, “Le Lacrime degli Eroi”, edito da Einaudi con prefazione di Eugenio Scalfari.
Il libro rilegge le figure dei protagonisti di alcuni dei più importanti miti classici, in primis il ciclo omerico, dal punto di vista del loro rapporto con le lacrime e in generale con le emozioni dell’animo umano.
Non si pensi tuttavia a un freddo testo psicologico: Al contrario Nucci riesce in maniera magistrale ad analizzare in profondità la natura dei personaggi descritti senza nulla togliere alla bellezza e alla suggestione del mito.
Da evidenziare anche gli interessanti parallelismi che, di tanto in tanto, l’autore traccia tra la Grecia antica e quella contemporanea che molto giovano nella comprensione dei fatti narrati.
“Le Lacrime degli eroi” è consigliato a chiunque voglia approfondire la propria conoscenza di alcuni aspetti dei miti classici o semplicemente voglia approcciarvisi attraverso una lettura gradevole e avulsa dalla freddezza della mera filologia