Oggi abbiamo il piacere di parlarvi de “Il Romanzo di Achille” saggio di Paolo Granzotto , giornalista de “Il Giornale”, pubblicato alcuni anni fa da Rizzoli, che ci racconta la vita di Achille dalla nascita fino alla morte sotto le mura di Troia per mano di Paride.
Il libro, ve lo diciamo subito, è suggestivo e coinvolgente. Al pari dell’altrettanto lodevole saggio di Nucci “Le lacrime degli eroi”, del quale vi abbiamo parlato in questa rubrica, “Il romanzo di Achille” ci espone i fatti della vita dell’eroe omerico con la precisione del cronista senza nulla togliere alla poesia del mito.
Leggiamo quindi di divinità bizzose, ambientazioni mediterranee, battaglie, centauri e naturalmente l’autentico filo conduttore della vicenda umana dell’eroe: Il Dilemma della la scelta tra una vita lunga ma anonima e una gloriosa ma breve.
Complimenti davvero a Granzotto che con grande abilità e maestria conduce il lettore attraverso i luoghi incantati e senza tempo della mitologica greca attraverso una lettura sempre avvincente. Un ultimo dettaglio: “Il Romanzo di Achille” ha ispirato l’opera rock dei VADE “Achille”, uno dei progetti creativi della Casa di Prometeo.